Certificazione firme su opere d’arte, libri, manoscritti
La perizia grafologica è richiesta anche in ambito artistico per certificare l’autenticità di antichi manoscritti, libri e firme su opere d’arte. I critici e gli esperti d’arte spesso si rivolgono a periti grafologici per confrontarsi e stabilire la paternità di un’opera d’arte che riveste un importante valore storico e culturale. La falsificazione di quadri ed opere d’arte è una pratica piuttosto diffusa soprattutto nell’arte contemporanea, quindi è necessario l’intervento di un professionista esperto e qualificato per stabilirne con esattezza la provenienza. In questo caso la perizia risulta molto più complessa rispetto all’analisi di una firma o di un testamento, poiché oltre alla grafia bisogna analizzare attentamente numerose caratteristiche come l’inchiostro, la pittura, la tela o il supporto cartaceo.
Lo studio della dottoressa Cristina Gabbianelli si è occupato della perizia grafologica su opere d’arte, studiandone attentamente tutti i particolari per ricondurle al vero autore. L’opera sottoposta a verificazione viene confrontata con altre opere, così da poter determinare i tratti comuni che possono condurre ad un giudizio di autenticità rispetto alla sottoscrizione. Lo studio della dottoressa Gabbianelli nel corso degli anni ha risolto alcuni casi controversi avvalendosi dell’aiuto di consulenti in storia dell’arte, regolarmente iscritti presso gli elenchi dei professionisti dei Tribunali. La dottoressa nel corso della perizia grafologica su opere d’arte viene quindi affiancata da un equipe di professionisti.
La diffusione della perizia grafologica è direttamente proporzionale al crescente numero delle truffe di opere d’arte e delle collezioni di libri autografati, un fenomeno in costante aumento secondo i dati raccolti dal Ministero degli Interni.
In ambito artistico ha svolto consulenza grafologica su opere di Mimmo Rotella, Giovanni Fattori, Pablo Picasso, Giorgio de Chirico ed altri artisti di arte contemporanea.
Cristina Gabbianelli
Telefono +39 328 827 124 7
Fax +39 0532 283 117 3
e-mail cristinagabbianelli@gmail.com
pec cristinagabbianelli@sirbopec.org
skype cristinagabbianelli
Indirizzo Via Martucci,17 – 40136 Bologna